martedì, 16 Luglio, 2024

Il sindacato

La storia

La Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, FAISA, è stata costituita nel 1958 a Milano, ad opera di gruppi organizzati di dipendenti che decisero di costituire una struttura associativa di autotutela dei lavoratori, alternativa ai sindacati di partito.

Il Primo Congresso Nazionale decise che la neonata O.S. fosse completamente indipendente dai partiti politici e dovesse garantire a tutti gli associati la più ampia libertà di espressione, essendo organizzata sul principio del pluralismo e della più diretta democrazia.

La FAISA CISAL, rappresenta i lavoratori Autoferrotranvieri, Internavigatori, Addetti trasporto a fune, Ferrovieri, Autotrasportatori, Autonoleggi, Addetti alle carrozze letto, Ausiliari del Traffico e della sosta, dipendenti da assuntorie e da imprese esercenti servizi in appalto presso le Aziende del Trasporto Pubblico Locale e della mobilità, nonché tutti i lavoratori a cui si applicano i CCNL della Mobilità.

Dieci i Rappresentanti Legali della FAISA che, nella qualità di Segretari Generali della Federazione, si sono avvicendati dalla sua nascita ad oggi:

Da gennaio 1958 a dicembre 1963

Sante Zaccaria